presentazione

Ho creato questo blog per condividere la mia passione per il makeup. A volte scopri qualche espediente che ti fa riuscire un trucco perfetto e vorresti dirlo al mondo per esporre la tua piccola scoperta...Ecco lo scopo di questo blog.
Non sono una professionista, non ho cosmetici costosi o un miliardo di fondotinta diversi per tutte le pelli, nè svariati prodotti per poterli testate. Tutti i prodotti che ho li uso x me e li ho comprati solo ed esclusivamente per uso personale, essendo una squattrinata studentessa tutti i miei prodotti sono sotto i 10€ (aspettatevi tante cose kiko o essence), con tante alternative ai prodotti che usano le GURU di YT. Se avete qualche consiglio x me sarò felice di accettarlo e di imparare da voi condividendolo insieme :) Buona lettura

domenica 24 febbraio 2013

Cipria total bio fai-da-te


Qualche tempo fa, parlando di make up con la mia amica Ada (che saluto se sta leggendo), in particolare di ciprie, mi disse che lei se l'aveva fatta in casa e si trovava benissimo.
Incuriosita da morire da questa notizia mi sono fatta svelare il suo segreto ☺: l'AMIDO DI RISO!

Proprio lo stesso amido che si compra in supermercato/farmacia/erboristeria, che si usa per i bambini e costa pochissimo. Si trova in confezione in polvere o in scaglie e in erboristeria si può comprare al chilo, ne basta un etto che vi viene a costare meno di 1€ 
Le proprietà di questa cipria sono molteplici:
Oltre che fissarvi il fondo tinta e correttore, opacizza, asciuga la pelle grassa, illumina leggermente, non fa l'effetto polvere sul viso, è setificante , ha proprietà anti infiammatorie quindi ottima per pelli sensibili e tendenzialmente acneica, non occlude i pori quindi fa respirare la pelle, si può applicare anche direttamente sulla pelle pulita per limitare le secrezioni di sebo e poi è totalmente naturale, economica e reperibile!

Facendo qualche ricerca un alternativa è anche l'amido di mais, la cosi detta MAIZENA che è molto molto opacizzante e ottima per le pelli grasse.


Immediatamente ho voluto provare a farmi da sola questa cipria vediamo insieme come si fa:

Ho comprato l'amido in erboristeria, inizialmente si presenta così:


 In questa forma è difficile da applicare, bisogna polverizzarla, va bene un macina-caffè, un tritatutto efficiente o un mortaio. Io ho optato per il mortaio ignorando la protesta delle mie braccia!


Mettetene poco per volta perchè è un pò difficile da lavorare se è troppa, poi man mano che la schiacciate e la strisciate per polverizzarla mettetela in un contenitore (io ho usato un vecchio vasetto di crema vuoto), setacciandola col colino in modo che non ci siano granuli.
Ed ecco qui la nostra cipria è pronta! Anche se è bianca applicata sul viso risulta trasparente, è consigliabile applicarla con una spugnetta da cipria perchè la polvere è piuttosto coesiva.



Con questa cipria di base possiamo creare delle ciprie colorate aggiungendo un pò di fondo tinta minerale, cipria colorata, pigmento o grattando un ombretto e mescolando per bene nel mortaio. Stesso procedimento se vogliamo un blush o una terra.



Sicuramente non avrà la tenuta e la texture di una cipria a HD che contengono silica e alluminio, ma è sicuramente più naturale (anzi totalmente), fa solo bene alla pelle, costa pochissimo e fa bene il suo lavoro, in più è molto versatile nell'utilizzo!

Spero vi sia stato utile e se ci provate fatemelo sapere e ringrazio ancora Ada per aver condiviso con me questo piccolo segreto ;)




6 commenti:

  1. Ma va bene anche x chi ha la pelle secca??

    RispondiElimina
  2. Molto interessante! che ne dici se magari faccio metà argilla bianca e metà amido di riso ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l argilla rimane abbastanza trasparente xke no :-)

      Elimina
    2. Se l argilla rimane abbastanza trasparente xke no :-)

      Elimina