questo è il risultato che otterrete
Ecco il mio make-up delle feste in tutto il suo sbrilluccichio :) io ho optato per il classico gold-black ma potete cambiare i colori come ad esempio in argento-nero , bianco-fumè , azzurro ghiaccio-blu, rosso-nero, oro-bronzo, insomma qualsiasi glitter vogliate usare potete trovare un valido abbinamento, più brillante o più discreto che sia, e non preoccupatevi della colla per glitter o dove trovare i glitter vi darò valide ed ECONOMICHE alternative reperibili a tutte ;P ... e ora MAKEUPPIAMOCI!!!
STEP 1 - fate la vostra base viso, come fate normalmente , mantenetevi abbastanza semplici, niente ciprie, terre o illuminanti shimmer. Il punto focale sarà tutto sugli occhi, non vogliamo sembrare delle lampadine ;) andate di correttore , un po di conturing leggero un blush sfumato sfumato e via con una cipria mattificante (io uso la fix&mat di essence), abbondiamo sotto gli occhi così da poter spolverare i glitter in seguito.
STEP 2 - passate un primer su tutta la palpebra e anche un po nel sopracciglio sfumandolo bene (per chi come me, le ha un pò scarne), io uso l'eye primer di kiko costo intorno ai 7 euro ma dura una vita molto consigliato, altrimenti potete usare quello di essence ''I love stage'' costa tra i 3 e i 4 euro ed è estremamente correttivo... se non siete in possesso di un primer potrete arrangiarvi mescolando sul dorso della mano un pò di correttore con un pò di fondotinta, è una soluzione un po spartana ma dovrebbe andare bene in quanto non useremo molti colori :)
STEP 3 - infoltiamo le sopracciglia! sembra un passo banale ma da molto carattere al nostro look, ho deciso di farlo prima xke essendo un trucco molto carico se abbiamo le sopracciglia già definite avremo già un anteprima del look generale, senza rischiare di esagerare. Questo passaggio può essere effettuato in 2 modalità a seconda delle esigenze:
1. con un ombretto mat e un pennello da eyeliner a sezione piatta diagonale, metodo più adatto a chi non ha una forma ben definita, con l'ombretto ridisegnamo le nostre sopracciglia a piccoli tratti e le riempiamo, se sbagliate potete correggere la linea con un applicatore a spugnetta rigida pulito (quelli classici a forma di ''cuore'') e per smorzare un pò l'effetto ''squadrato'' basta pettinarle con uno scovolino per sopracciglia sembrerà più naturale. si può usare il kit per sopracciglia essence con 2 ombretti di tono diverso, applicatore e 3 stencil preformati per sopracciglia, costo tra i 3-4 €
2. la classica matita per sopracciglia, reperibile praticamente ovunque, e per tutte le tasche, l'importante è che siano dure in modo che non sbavino e con spazzolino incluso per sfumare, più indicate ma anche più difficili da reperire le matite di precisione con mina automatica ideali per ridisegnare la forma.
REGOLA GENERALE: se siete bionde il tono dell'ombretto o della matita deve essere un tono più scuro del vostro colore di capelli, al contrario se siete more va un tono più chiaro.
STEP 4 - Se non siamo molto pratiche o vogliamo maggiore definizione consiglio di mettere dello scotch tamponato sulla mano dall'angolo esterno dell'occhio verso la fine del sopracciglio così avrete una linea guida, per chi è un po più preciso non è necessario ;P partiamo disegnando una V con una matita nera molto morbida e sfumabile ( I love rock . essence) che va dall'angolo esterno dell'occhio si rivolge verso le tempie e curva appena appena a filo sopra la piega dell'occhio e si ferma a meno della metà, attenzione a non arrivare troppo verso l'interno xke poi dopo andremo a sfumare. con un pennello a fibre sintetiche dure a lingua di gatto (potete trovarli al modico costo di 1€ nelle cineserie) iniziamo a sfumare i bordi della nostra V e portiamo il colore verso l'interno in modo già da formare la nostra sfumatura approssimativa e allunghiamo ma riga sopra la piega portandola verso l'interno all'incirca a 3/4 mooooooolto sfumata. Non preoccupatevi se la matita risulterà a chiazze dopo sistemeremo tutto. ;)
STEP 5 - Ora se ci sentiamo un pò più sicure con la guida della matita possiamo togliere lo scotch. ora applichiamo partendo dall'interno dell'occhio fino a 3/4 un color oro shimmer (kiko 102 linea base) il più possibile simile al colore dei glitter che applicheremo, più è shimmer meglio sarà il risultato e lo andremo a sfumare nella matita nera. se ne siamo in possesso, possiamo applicare un punto luce color oro chiaro sul dotto lacrimale a sfumare verso sù , sul bordo esterno del setto nasale.
STEP 6 - Ora prendiamo un ombretto nero, con finish glitterato tipo i colour sphere kiko che sono di fondo nero, glitterati multicolor, con un pennellino a penna largo o uno da ombretto diagonale (se non siete in possesso di pennelli potete usare le spugnette che si trovano negli ombretti però dovrete fare molta più attenzione alla quantità prelevata e alla stesura) andate a tamponare il colore sulla matita che fungerà da base quindi ne basterà poco e sfumate i contorni con un pennellino pulito portando verso l'alto e verso l'esterno (attenzione a non superare troppo il sopracciglio rischiate di arrivare sulle tempie), non insistete col colore nella piega quella non deve diventare troppo scura mantenetevi solo sulla V esterna.
STEP 7 - ora armiamoci di colori marrroncini mat , vanno bene quelli x sopracciglia basta non siano troppo scuri e con un pennello adatto alla sfumatura andiamo a prendere dal colore più scuro (ma comunque chiaro) a quello più chiaro a creare un gradiente verso l'alto, nella piega dell'occhio come vedete nell 'immagine, dove avevamo sfumato la matita leggermente.
STEP 8 - andiamo a mettere un illuminante shimmer sotto l'arcata e a contornare l'occhio sotto la rima cigliare con dell'ombretto scuro, mettiamo la matita nera all'interno dell'occhio sia sotto che sopra, e passiamo un eyeliner (io ho preferito quello in gel essence) andando con la codina a seguire la linea dell'ombretto.
STEP 9 - arrivano i nostri glitteeeeer ! prendete i vostri glitter, vanno benissimo quelli da cartolibreria purchè non siano troppo grossi altrimenti optate per quelli da nail art che troverete nelle cineserie o addirittura nei mercatini, ma sotto Natale penso che non avrete difficoltà a reperire glitter :)
Io ho utilizzato un eyeliner in glitter dorato e l'ho spalmato su tutta la palpebra (solo dove ho steso l'ombretto oro senza andare sull'eyeliner nero) e prima che si asciugasse ho appiccicato con le dita il glitter in polvere all'eyeline. Ma se non avete un eyeliner glitter dello stesso tono potete appiccicare i glitter con:
- la classica colla per ciglia finte
- la nuova base occhi essence per i pigmenti
- ancor più spartano ma funzionale, del mascara trasparente, da prendere con le dita direttamente dallo scovolino
- ultima soluzione ma non meno efficace usare una piccolissima quantità di gel per capelli
e appiccicate i vostri glitter con una velina sotto l'occhio in modo da non sporcare la vostra base viso!
STEP 10 - con un piegaciglia piegate le vostre ciglia e applicare le ciglia finte (quante volte ho detto ciglia? XD): mettete la colla sul bordo delle ciglia, aspettate qualche secondo e con un paio di pinzette partendo dal centro attaccatele e poi attaccate gli estremi, dopo di che fate asciugare e con un mascara leggero passatelo sulle ciglia naturali cosi da farle attaccare a quelle finte e non far notare lo stacco.
Se avete ciglia abbastanza folte o non volete le ciglia finte abbondate di mascara, consigliatissimo il mascara essence I love stage come top coat super volumizzante oppure il Vamp! di pupa.
STEP 11 - e le labbra? bhe io sapevo di dover andare ad una festa quindi ho OSATO con un rossetto rosso intenso e un gloss rosso sopra per lucidarle, ma se non siete cosi audaci rimanete su un nude lucido o un gloss glitterato per richiamare gli occhi. NO ai nude matt xke con così focus sugli occhi un nude matt rischierebbe di farvi scomparire le labbra e noi questo non lo vogliamo ;) quindi diamogli luce ma discretamente ;P
fatemi sapere cosa ne pensate e se avete domande, o semplicemente se qualcuno mi ha letto ????? :\