Curare le sopracciglia può darci uno sguardo totalmente diverso e farci sembrare più giovani e armoniose.
In questo post
- DEPILAZIONE
- GLI ATTREZZI
- I COSMETICI
- PICCOLI TRUCCHI
Vediamo innanzitutto come si cura la forma delle nostre sopracciglia:
PARTE 1: DEPILAZIONE
La regola generale è questa:
con l'aiuto di un pennello o una matita
- congiungiamo l'angolo del naso con l'angolo interno dell'occhio tracciando la linea immaginaria A fino alla sopracciglia: quello è il margine dove dovrebbe iniziare la sopracciglia quindi se sporge va depilata se invece è più corta va disegnata.
- Dall'angolo del naso, guardando dritti davanti a se, al bordo esterno dell'iride tracciamo la linea immaginaria B che segnerà il punto di alzo dell'arcata sopraccigliare; cioè quel punto in cui la sopracciglia è più alta e si assottiglia.
- Sempre dallo stesso angolo del naso all'angolo esterno dell'occhio la linea immaginaria C segna il punto ideale dove dovrà terminare la sopracciglia.
le fasi della depilazione |
Segnando la forma che vorremmo ottenere ci aiuterà nella depilazione perchè sapremo esattamente dove tirare e dove fermarci (ovviamente questa operazione si fa solo la prima volta).
Utile è anche pettinarle all'insù per aprire lo sguardo, e con una forbicina ben appuntita, spuntare i peletti che sporgono troppo.
Sappiate gia da ora che non vi verranno mai perfettamente uguali e che non esistono sopracciglia perfette ma solo sopracciglia perfette per ogni viso!
PARTE 2: GLI ATTREZZI DEL MESTIERE
Vediamo prima quali attrezzi ci possono servire per sistemare le sopracciglia e di cui dobbiamo disporre.
- Il pennello da riempimento è un pennello angolato, ormai si trova dappertutto compreso mercatino, negozio di casalinghi o in qualsiasi profumeria.
- Il pettinino anche è di facile reperibilità e spesso si trova sul retro delle matite per sopracciglia, c'è ne sono 2 tipi (vedi foto)
- Gli stencil per sopracciglia sono poco conosciuti e poco reperibili nei negozi, un alternativa e scaricare le forme da internet e ritagliarle da un foglio lucido, altrimenti si trovano on line (es: e.l.f. ) o essence li vende nel suo kit sopracciglia.
- Un correttore di precisione per correggere eventuali sbavature e dare definizione
PARTE 3: SCEGLIERE IL COSMETICO ADATTO
OK ora che avete disboscato le sopracciglia, se già le avevate sfigatelle ora vi sentirete quasi nude quindi passiamo al trucco per riempirle e ridisegnarle.
Possiamo scegliere tra 4 principali prodotti per sopracciglia. La scelta varia in base a come e quanto dobbiamo riempire le nostre sopracciglia e alla nostra manualità.
kit sopracciglia essence, comprende: 2 ombretti, 3 stencil, 1 pennellino angolato. |
Matite
Le matite sono il prodotto più usato e reperibile. La scelta della matita varia in base alle proprie esigenze, in generale sono sconsigliate matite morbide perchè sbavano facilmente, ottime le matite cerose perchè allo stesso tempo fissano i peletti. La matita è adatta a tutte da chi deve solo riempire i buchetti a chi (come me) ne disegna integralmente la forma. La nota negativa sta nel fatto che la matita non è molto precisa , dovete stare continuamente a temperarla e serve un pò di manualità. Consigliare le matite automatiche ma costano un pò di più.
Gel
palette e.l.f. eyebrown da una parte gel/cera colorata dall'altro ombretto pennellino doppio incluso |
Pennarello
E' l'ultima trovata nel campo delle sopracciglia, visto la prima volta da kiko, non mi ha entusiasmato. Adatto solo a chi deve fare solo un riempimento veloce ma ha già una forma definita. La coprenza e minima, la consistenza è simile ad un pennarello giotto, l'uso è paragonabile ad un eyeliner in penna.
PARTE 4: I PICCOLI TRUCCHETTI
Ridefinire le sopracciglia non ci garantisce comunque un risultato ottimale se non usiamo dei piccoli trucchi.
- La piega -
A volte le nostre sopracciglia sono biricchine e le troviamo tutte spettinate e in disordine, rendendo vano il nostro lavoro per ridefinirle per ben benino. Per fissarle e farle stare lì ferme i prodotti a nostra disposizione sono molteplici: mascara trasparenti e o leggermente colorati che fungono da gel, cera per sopracciglia (si trova nei kit appositi), matite fissative (kiko l'ha fatta uscire nella nuova linea dedicata) o cera per capelli. Insomma quello che usiamo per i capelli va bene anche per le sopracciglia :)
- Il colore -
foto di make up secret for young girls |
Un altro piccolo trucco sta nell'avere sempre 2 toni diversi di colore da poter miscelare o da tamponare sui prodotti cremosi (matite, gel) per fissare e rendere il colore più naturale.
- L'arcata -
Un segreto per aprire lo sguardo è alzare l'arcata. Cioè è opportuno aggiungere del colore appena sopra il punto di alzo (punto B) in modo graduale, così da farlo sembrare più alto, e schiarire la parte sottostante con un illuminate.
Cosi il vostro sguardo risulterà magnetico. Una buona tecnica è ridefinire i contorni con un correttore di precisione per dare un effetto più curato.
- La simmetria -
Spesso le sopracciglia non sono uguali tra loro, e quando le andiamo ed evidenziare si nota ancora di più (io ne ho una più alta dell'altra). Per questo diventa importante ottenere la simmetria attraverso il trucco, cercando di portarle alla stessa altezza (aggiungendo make up dove manca e depilando dove si eccede) e dello stesso spessore.
FOTO DEL PRIMA E DOPO
Sopracciglia senza trucco
Sopracciglia dopo il trucco
sopracciglia con matita
guarda il video di questo trucco QUI |
Sopracciglia con ombretto
leggi il tutorial di questo trucco QUI |
leggi il tutorial di questo trucco QUI |
Non vedo l ora di mettere in pratica questo post meraviglioso!!!! Ery
RispondiElimina