presentazione

Ho creato questo blog per condividere la mia passione per il makeup. A volte scopri qualche espediente che ti fa riuscire un trucco perfetto e vorresti dirlo al mondo per esporre la tua piccola scoperta...Ecco lo scopo di questo blog.
Non sono una professionista, non ho cosmetici costosi o un miliardo di fondotinta diversi per tutte le pelli, nè svariati prodotti per poterli testate. Tutti i prodotti che ho li uso x me e li ho comprati solo ed esclusivamente per uso personale, essendo una squattrinata studentessa tutti i miei prodotti sono sotto i 10€ (aspettatevi tante cose kiko o essence), con tante alternative ai prodotti che usano le GURU di YT. Se avete qualche consiglio x me sarò felice di accettarlo e di imparare da voi condividendolo insieme :) Buona lettura

mercoledì 12 marzo 2014

Hennè per capelli: come si usa e cosa fa?

Ben tornate sul mio blog donzelle, oggi voglio condividere con voi uno dei miei esperimenti per tentare di migliorare i miei capelli:
L'HENNE'


Che cos'è?
L'henne è una pianta ridotta in polvere che tinge in modo naturale i capelli (e la pelle vedi henna tatoo). Il nome hennè si riferisce alla Lawsonia inermis che dà la tipica colorazione rossiccia, ma ormai è indicato come henne anche l'Indigo (nero) e la Cassia (neutro) perchè hanno le stesse funzioni

Cosa fa?
L'hennè tinge naturalmente il capello o in caso di capelli scuri dà dei riflessi, reagendo con la cheratina del capello si lega al fusto rivestendolo quindi creando spessore e disciplinando e lucidando la chioma, dando anche colore. In questo modo avremo anche risanato in modo naturale il capello proteggendolo dalle aggressioni esterne rendendolo più resistente alle rotture. Con i lavaggi l'henne tende ad andare via quindi va rifatto ogni qual volta se nè ha bisogno. L'hennè è stratificabile quindi più spesso si fà più sarà difficile che vada via e più il capello diventerà spesso.

Controindicazioni?
Nessuna grave! Ma...
Fate sempre una prova su una piccola porzione di pelle per verificare che non siete allergiche.

Può succedervi è che in base al vostro tono di capelli il colore non sia come ve lo potreste aspettare, non è una tinta chimica, quindi consultate le tabelle all'interno della confezione che mostra il risultato in base al colore di fondo.

Un altra cosa che potrebbe accadere è che potrebbe non coprire i capelli bianchi del tutto e solo l'henne rosso riesce a tingerli.

Ultimo avvertimento è che se volete fare la tinta (chimica) dopo l'henne assicuratevi che sia trascorso abbastanza tempo o che non sia molto stratificato, perchè essendo particelle che rivestono la fibra capillare potrebbe impedire alla tinta di penetrare all'interno e quindi di non prendere o venire omogenea. Ma se lo fate raramente o trascorre molto tempo tra un applicazione e l 'altra non ci dovrebbero essere problemi.

Mi raccomando controllate sempre negli ingredienti che sia puro e contenga solo la pianta interessata.


Cosa occorre?
  • HENNE'
  • CUCCHIAIO DI PLASTICA/LEGNO
  • CIOTOLA E PENNELLO PER TINTURE
  • GUANTI
  • ACQUA O INFUSO BOLLENTE q.b.
  • YOGURT (facoltativo)
  • MIELE (facoltativo)
  • ACETO o LIMONE (in caso di hennè colorato)
  • PELLICOLA O CUFFIA


Come si usa?
  1. Mettete la quantità di hennè necessaria per la lunghezza dei vostri capelli nella ciotolina (per capelli lunghi alla spalla 50 gr vanno bene ) e versate l'acqua bollente o un infuso a piacere, a filo mescolando con un cucchiaio non metallico, fino ad ottenere una pappetta fangosa omogenea e abbastanza densa.
    immagine presa dal web
  2. Se avete scelto hennè rosso (lawsonia) per ottenere un colore più vibrante potete aggiungere un cucchiaio di aceto o succo di limone e lasciatelo a riposo ad ossidare ( da 1 a 12 ore) più ossiderà più sara intenso il colore.
    immagine presa dal web
  3. Facoltativo anche aggiungere un cucchiaio di miele e un vasetto di yogurt per rendere più idratante e fluido il composto perchè tende a seccare leggermente il capello durante l'applicazione.
  4. Mettete i guanti per non sporcarvi e distribuite sui capelli PULITI e ASCIUTTI col il pennello a mò di tinta su tutta la lunghezza dei capelli.
  5. Lasciate in posa avvolgendo con una pellicola o in una cuffietta e avvolgendo un'asciugamani per favorire il calore. I tempi di posa variano da hennè a hennè, leggete le indicazioni, solitamente un'ora è sufficiente.
  6. Risciaquate senza rilavare o se proprio non riuscite fate un lavaggio leggero con poco shampoo e applicate il balsamo (senza siliconi mi raccomando!)
  7. Asciugate.

Dritte importanti...

L'hennè va applicato sui capelli asciutti e lavati con shampoo senza siliconi (vedi INCI come riconoscere i prodotti validi ) perchè il sebo e i siliconi potrebbero impedire all'hennè di raggiungere la cheratina del capello (ecco qualche shampoo e balsamo consigliato qui )

In base al colore di hennè che vorrete usare  e al tipo di capelli potrete realizzare un infuso apposito:
   per capelli biondi infuso di camomilla
   per capelli scuri infuso di the nero 
   per capelli spenti infuso di rosmarino
 

Potete aggiungere anche altre polveri all'hennè per ottenere benefici sul capello e sul colore:
   Curcuma -> ravviva i riflessi biondi
   Amla -> scurisce e dà tantissimi benefici ai capelli
   Mallo di noce -> ravviva i riflessi castani
   Caffe in polvere  -> ravviva il colore scuro


Dove reperirlo?
Potrete reperirlo tranquillamente in erboristeria, anche in negozi come Acqua e Sapone nel reparto tinte, o online su siti come:
Da acqua e sapone henne nero e rosso a 2,90



La mia esperienza...
Io ho comprato la polvere di henne neutro in erboristeria della marca SITARAMA al poco modico prezzo di 7 euro per 100 gr di polvere.



L'inci riporta cassia e lawsonia quindi se usato spesso può dare riflessi ramati in quanto non è cassia pura, ma non tinge.
Io ho usato meno di 50 gr su capelli asciutti e lavati con shampoo con buon inci mescolando l'henne con infuso di camomilla e rosmarino, tenendolo in posa un ora circa.
L'effetto sui capelli è stato sorprendente, la pettinabilità è aumentata notevolmente, le punte sono molto migliorate, al tatto sono soffici e setosi e ho notato anche qualche striatura di colore più chiaro e una lucidità che dà un effetto molto bello e sano alla chioma.
Anche dopo 4 lavaggi i benefici non sono cambiati anzi! Mi piacciono ancora di più. 
Insomma penso proprio che farò un ordine online e farò scorta di hennè. Promosso a pieni voti

Nessun commento:

Posta un commento