presentazione

Ho creato questo blog per condividere la mia passione per il makeup. A volte scopri qualche espediente che ti fa riuscire un trucco perfetto e vorresti dirlo al mondo per esporre la tua piccola scoperta...Ecco lo scopo di questo blog.
Non sono una professionista, non ho cosmetici costosi o un miliardo di fondotinta diversi per tutte le pelli, nè svariati prodotti per poterli testate. Tutti i prodotti che ho li uso x me e li ho comprati solo ed esclusivamente per uso personale, essendo una squattrinata studentessa tutti i miei prodotti sono sotto i 10€ (aspettatevi tante cose kiko o essence), con tante alternative ai prodotti che usano le GURU di YT. Se avete qualche consiglio x me sarò felice di accettarlo e di imparare da voi condividendolo insieme :) Buona lettura

sabato 4 gennaio 2014

Fondotinta minerale fatto in casa

Da brava apprendista spignattatrice mi sono voluta cimentare nel fondo minerale , sia perché lo volevo provare sia perché visto il costo dei fondi minerali e sia perchè quelli in commercio sono pieni zeppi di schifezze non valeva la pena comprarlo solo x curiosità , (altro che minerale), così mi sono ingegnata e ho comprato su www.mineraliberi.it le materie prime al costo modico di 1 euro la bustina: 

  • Ossido di ferro giallo 
  • Ultramarine viola
  • Ultramarine rosa
  • Diossido di titanio




Io mi sono basata sulle ricette trovate sul sito stesso (che durante le feste chiudono per smaltire gli ordini ma non si possono consultare nemmeno le ricette -.-"") , quindi ho preso i colori per una carnagione chiara con sottotono giallo o rosato.
Diciamo che sono andata un pò a tentativi, cioè mi sono munita di mortaio e messo la base di diossido i titanio (mezza bustina), e poi con una spatolina ho cominciato ad aggiungere le polveri colorate in eguali parti pestando per bene, finchè il mio fondo non ha raggiunto una colorazione neutra e abbastanza pigmentata.
A quel punto ho cominciato a fare le prove su pelle per raggiungere il mio colorito, aggiungento più giallo per riscaldare il colore o più rosa per raffreddarlo, o più blù per bilanciare il toni e scurire leggermente.

Ho notato che con questi colori non si riesce ad ottenere una colorazione media o scura ma solo chiara in caso contrario serviranno altri ossidi, in questo caso affidatevi al forum di lola per cercare il mix di polveri adatte per la vostra carnagione.
Mescolando ben bene ecco il mio fondotinta , dall'ottima coprenza, più adatto a pelli grasse che alla mia che è normale o tendente leggermente al secco, perchè col sebo di amalgama di più alla pelle, ma mettendone uno strato sottile sembra molto naturale e del mio colore perfetto.






E questo è il mio fondotinta completamente ecobio, a breve farò anche la crema fatta in casa e la miscelerò al fondo per fare una vera BBcream non quelle schifezze siliconiche che si trovano in giro ;)

Nessun commento:

Posta un commento