presentazione

Ho creato questo blog per condividere la mia passione per il makeup. A volte scopri qualche espediente che ti fa riuscire un trucco perfetto e vorresti dirlo al mondo per esporre la tua piccola scoperta...Ecco lo scopo di questo blog.
Non sono una professionista, non ho cosmetici costosi o un miliardo di fondotinta diversi per tutte le pelli, nè svariati prodotti per poterli testate. Tutti i prodotti che ho li uso x me e li ho comprati solo ed esclusivamente per uso personale, essendo una squattrinata studentessa tutti i miei prodotti sono sotto i 10€ (aspettatevi tante cose kiko o essence), con tante alternative ai prodotti che usano le GURU di YT. Se avete qualche consiglio x me sarò felice di accettarlo e di imparare da voi condividendolo insieme :) Buona lettura

venerdì 22 marzo 2013

INCI riconoscere i prodotti validi senza farci incantare dalle pubblicità

Spesso, quando andiamo a scegliere i nostri prodotti da bagno, ci facciamo attrarre dalle promesse accattivanti stampate sulle etichette o vediamo l'elenco di vari estratti miracolosi che promettono faville.
Ma quanto sono affidabili le etichette? Nessuno può sapere se sia vero o meno quello che promettono, soltanto se si sanno leggere quelle indecifrabili e lunghissime liste di sostanze elencate negli ingredienti (o INCI) si riesce a capire se il prodotto che compriamo sia veramente valido o faccia quello che promette realmente, oppure stiamo pagando soltanto un miscuglio chimico che rovina la nostra pelle e i nostri capelli senza che noi ce ne accorgiamo.

Con questo post impareremo a leggere un pò gli INCI dei prodotti, riconoscere le sostanze dannose e in ultimo vi metterò un elenco riassuntivo dei nomi delle sostanze così da poterlo portare al supermercato quando dovete scegliere il vostro prodotto, così chi non vuole leggere l'intero post può andare direttamente alla fine :P.

Prima di tutto spieghiamo brevemente come è strutturato un INCI (lista di ingredienti), le sostanze che sono all'inizio nella formula sono quelle in maggiore quantità più si va avanti nella formula più la quantità delle sostanze elencate è minore. Quindi se una sostanza "cattiva" sta alla fine dell'elenco può essere trascurabile in quanto sarà in quantità molto piccola, al contrario se sta nelle prime posizioni vuol dire che quel prodotto è formato in maggior parte dalla sostanza cattiva quindi meglio non comprarlo.

Tutti gli ingredienti sono elencati su www.biodizionario.it dove le sostanze vengono indicate con dei pallini :
vai che vai bene
accettabile
ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti
qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)
inaccettabile

Ok dopo queste premesse partiamo con una carrellata delle sostanze principali, visto che non siamo delle esperte basteranno per fare un ampia scrematura dei prodotti che si trovano in supermercato, alcuni saranno più accettabili di altri, anche in base al prodotto e a dove andrà applicato alcuni ingredienti sono più accettabili di altri




SILICONI
tutte le sostanze che finiscono in:
-ONE
-THICONE (Es: dimethicone)
-SILOXANE
 Queste sostanze conferiscono alle creme quell'effetto setificante sulla pelle quando si stendono e sui capelli appena lavati, ma questo effetto è assolutamente ingannevole, in quanto, in realtà seccano capelli e pelle, non idratano assolutamente e sono comedogeni (favoriscono la formazione di punti neri e brufoletti) perchè si accumulano nei pori.

PETROLATI
- PETROLATUM
- PARAFFINUM LIQUIDUM
- VASELLINA
- MINERAL OIL
Sono tutti derivati del petrolio, quindi assolutamente dannosi.  perchè è come se creassero un velo di cera che da l'effetto seta su pelle e capelli ma invece secca incredibilmente i capelli e la pelle, occludendo e riempiendo i pori favorendo la formazione di punti neri e brufoletti, prurito sulla cute, irritazioni e possibili allergie. Sono stati riconosciuti come cancerogeni di classe 2. Tendono a far sporcare i capelli più facilmente e quando li si smette di usare danno l'impressione di secchezza perchè l'effetto cera scompare e si tende ad essere quasi dipendenti da questi prodotti, ma in realtà sono loro che hanno ridotto così i vostri capelli. Alcuni esempi sono l'olio Johnson, il labello o i "cristalli liquidi" che sono paraffina e petrolato puro, idratazione zero!


TENSIOATTIVI
I tensioattivi (agente lavante) non sono una cosa "cattiva" ma alcuni possono essere molto aggressivi rispetto ad altri, quindi è bene riconoscerli.
- SODIUM LAURYL SULFATE (SLS)
- AMMONIUM LAURYL SULFATE
Sono i tensioattivi più aggressivi, anche per chi ha i capelli grassi questo tensioattivo è troppo sgrassante, può causare irritazioni, pruriti e forfora, tanto vale lavarsi con lo svelto :). Ormai sono poche le marche che producono shampoo con questo tensioattivo in alto nella formula, una di queste è la Lush, che mi dispiace molto perchè la adoro!
Il tensioattivo più comune è il:
- SODIUM LAURETH SULFATE (SLES)
- SODIUM COCETH SULFATE
- SODIUM MIRETH SULFATE
- SODIUM PARETH SULFATE
che al contrario dello SLS non è biodegradabile ma più delicato, l'ideale nella formula sarebbe avere lo SLES - una BETAINA - SODIUM CLORIDE. La betaina controbilancia l'aggressività del tensioattivo e il sodium cloride è un sale che tampona il tutto, che deve stare dopo la betaina.
I tensioattivi ideali invece sono:
- SODIUM LAUROYL SARCOSINATO
questo è uno dei tensioattivi più delicati da non confondere LAUROYL con LAURYL

SOSTANZE CHE RILASCIANO FORMALDEIDE
- COCAMIDE MEA , TEA, DEA 
- DMDM HYDANTOIN
- SODIUM HYDROXYMETHYLGLUCINATE
- DIAZOLIDINYL UREA
- METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
- METHYLISOTHIAZOLINONE
- FORMALDHEYDE
- TRICLOSAN
Capisco che non possiamo ricordarci tutti questi nomi ma facciamo uno sforzo almeno con i più importanti, poichè la loro azione non è da poco, rilasciano formaldeide che è cancerogena.

Le sostanze con MEA, DEA, TEA  sono emulsionanti-sgrassanti molto aggressivi, sono riconoscibili anche a naso nei bagnoschiumi dall'odore pungente se potete evitateli, da tenere sempre presente in che posizione sono nella formulazione, se abbiamo tante sostanze ed estratti buoni e c'è una di queste a fine formula si ci può anche passare sopra.

Alcuni di questi sono dei conservanti (si trovano anche nello Splend'or balsamo, uno dei balsami da supermercato più consigliati), purtroppo i conservanti ci devono stare per far mantenere il prodotto, quindi se il prodotto è valido e a fine formula abbiamo solo qualche conservante bruttino ci possiamo passare sopra ma se c'è ne sono troppi o non sono molto in basso nella formula evitiamo.

Particolare attenzione va datp al TRICLOSAN, che troviamo spesso nei deodoranti. E' molto nocivo, perchè oltre rilasciare formaldeide, si accumula nel sangue e non viene smaltito e viene ritrovato anche nel latte materno, quindi evitiamolo assolutamente.


SOSTANZE CONTENENTI BROMO
- 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIAL
- 5-BROMO-5-NITRO-1,3-DIOXANE
- METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE (MDBGN)
Nono allarmatevi per i nomi chilometrici, basta riconoscere sostanze con il BROMO. Queste sostanze sono spesso conservanti antimicotici e antibatterici una volta molto usati, ma nel tempo è stato scoperto che causano reazioni allergiche, dermatiti, foto sensibilità. Quindi vediamo bene dove sono contenuti e in che posizione sono nell'INCI magari passabili per qualche prodotto a risciacquo o che si usa una volta ogni tanto (sempre con la premessa che sia un prodotto che ci piaccia altrimenti lasciamolo sullo scaffale) 

EMULSIONANTI
- PEG, PPG
- STEARIC ACID
- TRIETHONALAMINE 
Gli emulsionanti sono sostanze sintetiche che mantengono gli ingredienti uniti nelle creme stabilizzandole. Per quanto riguarda i PEG, PPG  seguiti da un numero, se il numero è basso (10 - 30) allora è accettabile, se è alto (100-200) allora è da evitare perchè rilasciano tracce di toluene.

Gli altri 2 emulsionanti invece da evitare nelle creme viso perchè hanno un pH basico, e visto che la nostra pelle ha un pH acido, vanno ad alterare quello del nostro visto (infatti dopo che laviamo il viso con il sapone che è basico, acidifichiamo con il tonico e dopo mettiamo la crema che non deve essere basica), che per difendersi provoca un eccessiva produzione di sebo, irritazioni, brufoletti, pelle lucida e facile ad ingrassarsi.

ALTRE SOSTANZE SINTETICHE
- CL + NUMERO
- EDTA
- POLIQUATERNIUM
Sono sostanze sintentiche, meglio da evitare, dipende sempre dal tipo di prodotto e dalla formula, l'EDTA è inquinante per l'ambiente ma a noi non arreca disturbi, il POLIQUATERNIUM è un districante quindi non arreca danni.


Ora che sapete , non dovete spaventarvi perchè sono pochi i prodotti completamente eco-bio, queste info servono sopratutto nell'essere più informati quando si deve scegliere un prodotto per vedere se è valido o meno, se vale i soldi che spendiamo. Spesso le creme super costose sono solo piene di schifezze che ci prendono per il naso o per un principio attivo buono ne abbiamo 20 che non vanno bene, oppure promettono estratti di ogni tipo che sono sommersi da siliconi e paraffine all'inizio della formula e gli estratti stanno alla fine. Non facciamoci prendere per il naso dunque occhio all'inci e al portafogli!

Tutti gli INCI di tantissimi prodotti li trovate sul forum l'angolo di lola o se volete altre info su questo argomento andate sul canale di carlitadolce



LISTA DELLE SOSTANZE DA EVITARE

tutte le sostanze che finiscono in:
-ONE
-THICONE (Es: dimethicone)
-SILOXANE


- PETROLATUM
- PARAFFINUM LIQUIDUM
- VASELLINA
- MINERAL OIL

- SODIUM LAURYL SULFATE (SLS)
- AMMONIUM LAURYL SULFATE
SODIUM LAURETH SULFATE (SLES) senza una BETAINA a seguire


COCAMIDE MEA , TEA, DEA 
- DMDM HYDANTOIN
- SODIUM HYDROXYMETHYLGLUCINATE
DIAZOLIDINYL UREA
- METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
- METHYLISOTHIAZOLINONE
FORMALDHEYDE
TRICLOSAN

- METHYLDIBROMO GLUTARONITRILE (MDBGN) e altre sostanze contenenti BROMO


- PEG, PPG
- STEARIC ACID
- TRIETHONALAMINE 


- CL + NUMERO
- EDTA
- POLIQUATERNIUM




5 commenti:

  1. angi questo post è stato utilissimo e interessantissimo!! anche io cerco sempre di stare attenta all'inci... maledetti cessori di formaldeide -.- sono ovunque!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì purtroppo o ci buttiamo sull ecobio totale (e comincia a contarci un Po e di difficile reperibilità qui) o ce li facciamo in casa! diciamo k io ho accettato i cessori di formaldeide in shampoo e balsamo xke sono in ultimissimo posto nell inci, almeno non metto sulla testa robe tipo pantene o herbal essence che sono tremendi

      Elimina
    2. sì purtroppo o ci buttiamo sull ecobio totale (e comincia a contarci un Po e di difficile reperibilità qui) o ce li facciamo in casa! diciamo k io ho accettato i cessori di formaldeide in shampoo e balsamo xke sono in ultimissimo posto nell inci, almeno non metto sulla testa robe tipo pantene o herbal essence che sono tremendi

      Elimina
  2. questo post è davvero dettagliato e interessante, complimenti! vorrei da tempo avere sotto'occhio l'inci della naked 2, sai dove posso trovarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul web ci sarà sicuramente ma ti posso già dire io che l inci di tutte le naked è molto buono, è stata recensita anche da carlitadolce quindi puoi andare sul sicuro :-)

      Elimina