presentazione

Ho creato questo blog per condividere la mia passione per il makeup. A volte scopri qualche espediente che ti fa riuscire un trucco perfetto e vorresti dirlo al mondo per esporre la tua piccola scoperta...Ecco lo scopo di questo blog.
Non sono una professionista, non ho cosmetici costosi o un miliardo di fondotinta diversi per tutte le pelli, nè svariati prodotti per poterli testate. Tutti i prodotti che ho li uso x me e li ho comprati solo ed esclusivamente per uso personale, essendo una squattrinata studentessa tutti i miei prodotti sono sotto i 10€ (aspettatevi tante cose kiko o essence), con tante alternative ai prodotti che usano le GURU di YT. Se avete qualche consiglio x me sarò felice di accettarlo e di imparare da voi condividendolo insieme :) Buona lettura

domenica 3 novembre 2013

cera d'api sui capelli, rimedio!!!

Care ragazze è da tanto che non scrivo, ma volevo condividere la mia esperienza visto che sul web non sono riuscita a trovare nulla e mi sarebbe stato molto d'aiuto.
Una settimana fa, come sono solita fare, stavo preparando il mio super impacco per capelli a base di olii e burri naturali, tra questi, entusiasta dei nuovi acquisti su mineraliberi , per arricchire il mio impacco senza pensarci ho aggiunto a sciogliere insieme ai burri qualche pallina di cera d'api pensado potesse nutrire ulteriormente i capelli...
Quale idea peggiore di questa!!! ragazze mie non usate mai e poi mai la cera d'api sui capelli. Ho spalmato il mio impacco malefico sulla chioma (per fortuna ho risparmiato le radici) e ho lasciato in posa. Al risciacquo dello shampoo i capelli risultavano molto oleosi quasi bagnati. Per darvi l'idea sembrava che io non mi lavassi i capelli da un anno e li avessi immersi nello strutto. Non mi sono persa d'animo e li ho rilavati... per 5 volte...
L'unto sembrava non voler andare via allora mi sono rivolta alle amiche del web sperando di trovare qualche soluzione, alcune blogger hanno accolto la mia richiesta d'aiuto e tra gli insulti alla mia intelligenza c'era anche qualche consiglio utile che ora voglio condividere con tutti voi se nel caso qualche ragazza incorresse nel mio stesso errore:
Uno dei consigli che mi hanno dato, che ho ritenuto che potesse funzionare ma non ho messo in pratica è di immergere i capelli in olio caldo ad almeno 60 °C, poichè la cera è lipofila, ovvero grassa e si scioglie solo in solventi grassi a 60 gradi, ma non avendo provato non posso dire se funziona davvero.

Altro consiglio utile per rimuovere la cera è fare dei bagni ai capelli con acqua calda e aceto, l'acidità dell'aceto reagisce con la cera e la rimuove, e posso dire che è vero, ho seguito questo metodo anche per comodità, ma non è stato semplice, la cera è andata via dopo 3 bagni con acqua calda e aceto di mele, tra cui l'ultimo con l'aiuto di coinquilina e fidanzato ho passato anche una pezza imbevuta per pulire da tutti i residui e finalmente ecco dei capelli puliti dopo una decina di lavaggi vari!!!

Purtroppo la mia maschera ha avuto effetto contrario a quello voluto, ho spezzato molti capelli perchè la cera appesantiva il capello irrigidendolo e rendendolo più fragile, senza contare i numerosi lavaggi , e l'aceto anche se ha funzionato e in piccole quantità rinvigorisce la chioma, in quantità abbondanti in acqua molto molto calda mi ha seccato e "svuotato" il capello, che ora spero che curandoli si possano riprendere. 
In ogni caso sono contenta di aver riavuto indietro i capelli puliti in quanto ero disperata e convinta di dovermi rasare e che quell'unticcio non sarebbe mai più andato via... e tu, si tu proprio tu che stai leggendo! Se anche tu x caso ti è andata cera d'api nei capelli sappi che c'è speranza e non rimarrai calva abbi fiducia e impizza qualche amica a fare il lavoro sporco sulla tua testa, in tutto ciò spero ti sia stata d'aiuto! 
E tu che stai leggendo e stai pensando a come ho fatto a combinare questo guaio , sappi che non ne ho idea !

2 commenti:

  1. Grazie per la tua condivisione avevo giusto in mente di utilizzarla, è stato molto simpatico leggere il tuo post ho riso tanto immaginandomi nella tua stessa aituazione. Alice

    RispondiElimina
  2. Io ho usato la cera d'api sui capelli sciolta in olio di mandorle ed è andata benissimo. Bah! Forse ne hai messa troppa... A me ha reso i capelli fantastici, super idratati.

    RispondiElimina