presentazione

Ho creato questo blog per condividere la mia passione per il makeup. A volte scopri qualche espediente che ti fa riuscire un trucco perfetto e vorresti dirlo al mondo per esporre la tua piccola scoperta...Ecco lo scopo di questo blog.
Non sono una professionista, non ho cosmetici costosi o un miliardo di fondotinta diversi per tutte le pelli, nè svariati prodotti per poterli testate. Tutti i prodotti che ho li uso x me e li ho comprati solo ed esclusivamente per uso personale, essendo una squattrinata studentessa tutti i miei prodotti sono sotto i 10€ (aspettatevi tante cose kiko o essence), con tante alternative ai prodotti che usano le GURU di YT. Se avete qualche consiglio x me sarò felice di accettarlo e di imparare da voi condividendolo insieme :) Buona lettura

venerdì 8 marzo 2013

L'uso corretto del correttore, tipi, colori e homemade


L'uso corretto del correttore:  un gioco di parole ma anche di colori. Ormai in commercio troviamo correttori di tutti i colori che molte volte non sappiamo assolutamente a cosa servano, visto che anche io fino a qualche tempo fà ero convinta che bastasse avere il correttore più simile al proprio incarnato e si era a posto! L'origine di questo post sorge dal dubbio amletico che affliggeva la mia coinquilina (che saluto :P ) "CHE CORRETTORE DEVO USARE?????"
 Bene cominciamo a spiegare un pò i metodi per capire che correttore è più adatto a noi e poi più avanti come usarlo e rimedi economici: 

Per prima cosa prendiamo familiarità con questa simpatica ruota, che non è quella della fortuna, ma si chiama ruota di ittenCosa c'entra con il correttore?
vediamo il colore delle nostre occhiaie e discromie e individuiamolo sulla ruota, il colore complementare (ovvero quello dal lato opposto nel cerchio) sarà il colore che annullerà quello di partenza e quindi quello  più adatto a coprire le nostre imperfezioni:
Esempio:
se ho dei rossori, e quindi parto dal rosso, al lato opposto troverò il verde che lo annullerà, quindi per coprire i rossori dati da qualche brufoletto dovrò usare un correttore verdastro. Per le occhiaie vale lo stesso, vediamo a cosa servono i vari correttori.

Spesso avrete visto in profumeria dei set con più prodotti dentro, come questo:
vediamo di capire a cosa diamine servono tutti questi colori.


  • brufoletti e rossori --> correttore verde
  • occhiaie tendenti al blu --> correttore aranciato
  • occhiaie tendenti al violaceo --> correttore pesca/giallastro
  • occhiaie marroni -->correttore malva-lilla (illuminanti)
  • piccole imperfezioni sul viso --> correttore color pelle

Dopo aver neutralizzato il nostro disagio è possibile che non siamo soddisfatte del risultato in quanto potremmo avere un alone del colore del correttore complementare abbastanza antiestetico, quindi è consigliabile usare il correttore del nostro incarnato sopra quello complementare in modo da illuminare e omogenizzare la parte interessata.


Vediamo ora le consistenze di correttore che troviamo in commercio e come scegliere quella più comoda per noi:

CORRETTORI COMPATTI IN CREMA


Molto pratici, anche in formati da borsetta, si usano con le dita per scaldare il prodotto in modo da stenderlo meglio o con un pennellino da correttore a fibre sintetiche. Questo tipo di correttore è ideale per coprire piccoli punti neri e brufoletti sul viso e i rossori sul naso perchè avendo una consistenza compatta e semi cremosa è più coprente di un fluido e più idratante e facile da usare di uno in polvere (sempre a discrezione della qualità e delle diverse marche). Ottimo sui brufoletti perchè essendo una zona infiammata risulta più calda e fa sciogliere subito i prodotti più leggeri, poco adatto per la zona occhiaie in quanto il risultato appare troppo appesantito soprattutto su pelli mature. Consigliatissimo e provato personalmente il "full coverage concealer" di kiko 





CORRETTORE FLUIDO

Ne vediamo con vari packaging  dalla penna automatica, al tubetto tipo lucidalabbra o al tubetto tipo dentifricio. Ma alla fine la sostanza è la stessa, ovvero un correttore in crema! Che differenzia da fondotinta per colore (di solito più chiaro e aranciato per illuminare) e per coprenza maggiore. Si può applicare con le dita o con un apposito pennellino picchiettando e non strisciando altrimenti il prodotto viene portato a passeggio sulla pelle ma non sulla zona che lo richiede. Quando si usano questi correttori è opportuno fissarli con una cipria per non farli andare nelle pieghette. Sono ottimi per chi ha la pelle secca e richiede una media coprenza. La penna inoltre è anche illuminante e si può usare sulla parte alta dello zigomo, per contornare le labbra quando si usa un rossetto intenso per dare definizione e correggere sbavature, per correggere la forma del makeup occhi se si sbava o evidenziare la forma delle sopracciglia quando le disegniamo. Sempre consigliatissimi i correttori di kiko per esperienza personale e rapporto qualità/prezzo io lo utilizzo in combo con il full coverage e mi trovo rinata (giuro non mi pagano per dirlo!)


CORRETTORE STICK E MATITE

Dalla texture più dura e pastosa, i correttori in stick sono adatti per un risultato veloce, preciso e coprente ma meno naturale di un fluido e più preciso di un compatto. Si applica e si sfuma, la comodità fatta tubetto! Tutta via mi sento di dirvi anche i contro, sempre secondo i miei gusti personali che sono assolutamente soggettivi. Trovo comunque ottimo questo tipo di correttore se non si applica nient'altro per quanto riguarda le occhiaie perchè dà comunque un applicazione concentrata e il prodotto è poco sfumabile perchè duro in compenso non c'è bisogno di fissarlo con la cipria, poco adatto a chi ha la pelle secca perchè è un pò pesante infatti sconsigliato per chi deve affrontare una mattinata pesante con poche ore di sonno e non vuole sentirsi tirare sotto gli occhi, tutta via è ottimo per le sfogliate che non vogliono star li allo specchio a picchiettare vari prodotti ma in un gesto vogliono essere pronte.
Le matite invece le possiamo trovare di 2 tipi: quelle morbide (che fungono da correttore in stick ma con diverso packaging) e quelle dure, delle vere e proprie matite come la famosa color burro di Clio. Questo tipo di correttore a mio avviso è assolutamente sconsigliato per le occhiaie perchè duro ma usato per le piccole imperfezioni del viso come strumento di precisione, per derfinire il contorno labbra e sopracciglia.


CORRETTORE MINERALE E IN POLVERE
Non c'è molto da dire su questo correttore, possiamo trovarlo in polvere libera o compatto. Da applicare necessariamente con un pennello idoneo che può essere uno da sfumatura o un mini kabuki di precisione. Da media ad alta coprenza questo prodotto è utile a chi ha la pelle grassa o intollerante agli ingredienti dei classici correttori in quanto i prodotti minerali sono polveri naturali. I contro però si fanno sentire, con l'effetto pelle polverosa o invecchiata se non usati con parsimonia, impossibilità di stratificare prodotto e di averlo a portata di mano, insomma questo tipo di correttore ha un pubblico ridotto.








Infine ma non meno importante vediamo come CREARE UN CORRETTORE COMPLEMENTARE DA SOLE!


  1. Muniamoci del nostro correttore (fluido, in crema o stick) che non ci serve più o lo abbiamo quasi finito.
  2. mettiamolo in una jar della dimensione adatta
  3. prendiamo un ombretto (matt) del colore che vogliamo che diventi il correttore magari un mix di 2 colori perchè tenderà a diventare più scuro.
  4. grattiamo a poco a poco l'mobretto nella jar e aggiungiamo un pò di correttore e iniziamo a mescolare (se il correttore è in stick scaldiamo un pò nel microonde o a bagno maria)
  5. raggiungiamo il colore desiderato et voilà!

potete sperimentare anche con un vecchio fondotinta questo sistema o se avete un correttore fluido potete farlo di volta in volta che vi serve il mix di ombretto e correttore sul dorso della mano e applicarlo direttamente.

Spero che ci abbiate capito qualcosa e che voi e la mia coinquilina riuscirete a resistere all'assalto delle commesse delle profumerie che vi propinano qualsiasi cosa, sapendo il fatto vostro sul correttore che volete :P








ENJOY YOUR SELF !








2 commenti:

  1. grande angela e grazie dei consigli anche se io ne approfitto sempre per chiederteli dal vivo...eh meno male altrimenti sarei continuamente e ripetutamente violentata dalle commesse dei negozi di cosmetici dove vado ahahhahaha by gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaah ma mo hai capito che correttore devi usare ??? ahahhahah :* la mia fan n'1

      Elimina